Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - RIFERIMENTI - Morrea ieri oggi domani

Morrea ieri oggi domani
Testi a cura di Giuseppe Sartinara
Prefazione 
 
Ho accettato di svolgere questo lavoro per due motivi. II primo e che me lo ha chiesto un mio parente, Umberto Napoleoni, nella sua qualità di Consigliere della Pro-Loco di Morrea, Associazione degna del massimo riconoscimento per L'attenzione, L'affetto e la cura con cui si prodiga incessantemente verso i suoi Morreani promovendo ogni anno tante iniziative nel campo culturale, artistico e sociale allargate perfino ad altri Paesi della Valle Roveto. Non a caso, la sua Sede e sotto il Castello presso lo sperone roccioso di Capo Castello proprio li dove doveva sorgere, come si dirà più avanti, un faro votivo con il coinvolgimento di tutta la valle. L'altro motivo e che una richiesta di questo tipo mi e sembrata attuale, se pensiamo al tema dell'Europa Unita. Se, infatti, in conseguenza dell'Unita d'Italia, appariva quasi naturale assistere ad una sorta di " soffocamento " del campanilismo, tanto che la storia di un singolo paese, o addirittura la sua scomparsa, per problemi di vario genere, in particolare economici, non si riteneva un fatto cosi importante, ne tragico, ne drammatico, ora e, invece, indispensabile riscoprire e recuperare testimonianze che avallino lo stretto legame esistente tra la nostra cultura e quella di altri popoli d'Europa che, del resto, in passato furono più volte uniti.
  
In realtà, tale motivo avrebbe consentito di scrivere altre pagine ancora, ma si sarebbe rischiato di sconfinare, di perdere di vista gli obiettivi che erano stati prefissati: fornire al turista una guida in cui venissero presentati i luoghi meritevoli di essere visitati e, nello stesso tempo, un libro capace di tenergli compagnia, uscendo da certi schemi tradizionali, descrivendo fatti, episodi, o riportando scritti sul Paese e i suoi abitanti, le loro abitudini, il loro attaccamento al lavoro ed al Paese stesso, il tutto ripercorso e attestato, alla fine, da una superba raccolta di fotografie, antiche e recenti, che finissero per deliziare gli occhi del lettore. 
 
A questo proposito, si e grati ad Umberto Napoleoni per aver messo a disposizione le pregevoli fotografie tratte dal proprio archivio personale e per essersi reso affatto disponibile e solerte sia nel collaborare, sia nel promuovere incontri con persone sinceramente interessate alla realizzazione di questo lavoro, cosi da potergli conferire carattere di originalità. 
Si ringraziano, infine, per l'apprezzamento dimostrato verso L'opera, il Presidente della Comunità montana della Valle Roveto, il Sindaco del Comune di San Vincenzo, il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Pro-Loco di Morrea. 
                                                  L'Autore
 
Sei in: - RIFERIMENTI - Morrea ieri oggi domani

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright